Strategic Sales – Pharma

In breve:
Settore: Pharma
Persone coinvolte: 36
Durata totale progetto: 6 mesi
Contesto del cliente

Il cliente è la filiale italiana di una multinazionale farmaceutica. Opera in tutto il mondo con prodotti per il Pharma e la Diagnostica.

Esigenza

In tutto il mondo viene adottata una metodologia specifica si vendita strategica e quindi viene implementata anche in Italia. Il turnover delle persone, negli anni, implica un aggiornamento periodico per mantenere l’adozione della metodologia consistente.

Inoltre, vista l’esperienza dell’azienda nell’utilizzo della metodologia, è stato importante sviluppare e consolidare strumenti che supportassero in modo efficace i processi di vendita.

Progetto e attività

L’attività di base è stata la delivery della metodologia, in aula, sia a persone che non la avevamo mai approcciata, sia a persone che avevano fatto i corsi in passato ma necessitavano di un ripasso.

La delivery di due giorni, per ogni sessione, è stata preceduta da un allineamento sui dettagli che rendessero la formazione il più personalizzata possibile.

A valle della formazione si è lavorato sul perfezionare gli strumenti di supporto. Alcuni strumenti software non erano parte di questo progetto specifico, mentre altri strumenti più metodologici sono stati oggetto di una revisione e sono stati adottati nella gestione del processo nella quotidianità.