Contesto del cliente
Il cliente è la filiale italiana di una multinazionale americana, leader nelle soluzioni tecnologiche per l’impiantistica industriale.
Esigenza
L’esigenza principale è stata quella di creare un approccio comune da parte del sales team che compongono la forza commerciale, in merito alla interpretazione e alla gestione delle opportunità di vendita.
Progetto e attività
L’attività si può considerare standard per quanto riguarda la modalità di erogazione ma molto specifica, come spesso accade, per quanto riguarda i contenuti.
La prima giornata di consulenza ha avuto lo scopo di definire in dettaglio gli obiettivi del sales management, confrontandosi sui clienti, sulla composizione dei partecipanti, sulle competenze e su tutti gli aspetti utili per progettare una delivery efficace.
A distanza di 15 giorni sono state erogate le due giornate di corso sui temi della strategia di vendita complessa. Le due giornate, consecutive, sono state erogate in presenza, aspetto fondamentale quando si trattano temi come la vendita strategica dove sono i dettagli a fare la differenza e lo scambio di prospettive in aula è determinante.
Dopo 10 giorni è stata erogata la giornata di consulenza per indirizzare il reiforcement delle persone e stabilire le linee guida per rendere efficace l’adozione della metodologia.