Customer Value

In breve:
Settore: Industrial - ICT
Persone coinvolte: 16
Durata totale progetto: 1 mese
Contesto del cliente

Il cliente è una società italiana che opera nell’ambito dell’automazione e della Cyber Security. Opera in Italia con circa 15 persone.

Esigenza

L’esigenza principale era quella di allineare tutte le persone dell’azienda ad una modalità condivisa di gestione dei clienti. Spesso, funzioni diverse in azienda vedono la gestione del cliente con occhi diversi; commerciali, tecnici e amministrativi hanno una percezione diversa del cliente dato che, com’è naturale, vedono il cliente dal proprio punto di vista.

Progetto e attività

Si è pensato di gestire un workshop di una giornata che allineasse le persone al fattore più importante di ogni attività commerciale: il cliente.

L’intervento è stato strutturato fondamentalmente su 3 giornate:

  • una giornata di lavoro con il management per definire gli obiettivi, le modalità e i contenuti del workshop
  • una giornata di workshop, con tutte le persone coinvolte
  • una giornata di follow-up con il management e alcuni champion per raccogliere gli output e definire i passi successivi

Il workshop è stato strutturato con team eterogenei che hanno lavorato sulla customer journey del cliente individuando i punti di contatto e definendo quale potesse essere il valore da poter generare in ogni interazione.

I team hanno lavorato tutta la giornata in una location adeguata utilizzando materiali cartacei e interagendo frequentemente.

Il risultato si è tradotto in:

  • maggior consapevolezza delle persone in merito alle esigenze dei clienti
  • identificazione dei gap nella creazione del valore
  • lista delle attività da svolgere con le relative priorità
  • consapevolezza di tutti realtivamente al lavoreo svolto dai colleghi