Sales Opportunity Management

In breve:
Settore: Professional Services
Persone coinvolte: 80
Durata totale progetto: 2 anni
Contesto del cliente

Il cliente è un’azienda multinazionale che opera nel settore della consulenza. L’intervento di formazione era rivolto alle persone della sede italiana.

Esigenza

L’azienda, in espansione, aveva la necessità di fornire le competenze di vendita strategica ai propri consulenti che, di base, svolgono lavori specialistici con competenze verticali molto specifiche. Dato che l’azienda cresce anche per acquisizioni, le persone si trovano nella condizione di capire quali soluzioni poter proporre all’interno delle organizzazioni dei propri clienti. Per questo motivo l’esigenza era quella di fornire ai professionisti le competenze di vendita per individuare e gestire le opportunità di vendita.

Progetto e attività

Il progetto ha presentato subito una particolarità dovuta dal poco tempo a disposizione da parte dei professionisti. Un programma di formazione tradizionale avrebbe incontrato da subito difficoltà nella creazione delle aule e una mancanza di consistenza di tutta l’attività.

Per questo motivo si è pensato di creare un programma “blended” basato su un modulo di e-learning che avesse lo scopo di trasferire le informazioni fondamentali e sessioni in presenza e/o remoto per lavorare su casi pratici e mettere a terra quanto visto.

E’ stato sviluppato quindi un modulo di e-learning che l’azienda ha caricato sul proprio LMS e sono state pianificate le sessioni successive con una maggiore flessibilità per far partecipare il numero di persone stabilito.