Sales Enablement

I Sales Leader devono garantire una “execution” efficace delle strategie di vendita. Le competenze e gli strumenti a disposizione per le vendite si sono moltiplicati negli ultimi anni e lo stanno facendo con un ritmo sempre più incalzante. Orientarsi e stabilire, ad esempio, di quali strumenti software e di quali supporti alla vendita necessiti un team di vendita è un impegno che spesso viene abbandonato per ripiegare su soluzioni di comodo che però non portano i risultati attesi.

Sales Enablement Framework

Il sales enablement framework è un modello strategico e operativo che fornisce al team di vendita risorse, strumenti, formazione e metodologie per gestire i clienti al meglio e incrementare le performance. Supporta i venditori con risorse mirate al momento giusto, favorisce comportamenti efficaci e rafforza l’allineamento tra vendite e marketing. Va oltre contenuti e tecnologie, basandosi su un approccio centrato sul cliente per rendere l’azione commerciale più coerente e di impatto.

Sales Playbook

I playbook sono uno degli strumenti principali del Sales Enablement. Contengono le linee guida, le informazioni, le indicazioni e i suggerimenti per gestire le situazioni di vendita e per avere un riferimento comune all’interno del team di vendita. Il playbook è utile sia in fase operativa come supporto ai venditori, sia in fase di on-boarding di nuove persone. I playbook contengono inoltre le best practice che costituiscono un ottimo riferimento per tutte le persone del team di vendita.

Sales E-nablement

Le attività di Sales Enablement si basano anche, e spesso soprattutto, su piattaforme digitali che permettano di adottare approcci di “continuous learning” e fornire esperienze coinvolgenti ed efficaci alle persone dei sales team. In questo ambito il tema dell’e-learning assume un ruolo fondamentale e può essere declinato in modalità diverse e articolate.