Sales Consulting

Sempre di più i Sales Leader si trovano a gestire dinamiche di vendita in rapido cambiamento e processi di acquisto sempre più complessi. Osservare e rivedere costantemente la propria strategia e i propri processi è utile per individuare nuovi spunti e modalità che permettano di migliorare l’efficacia delle vendite, ottimizzare le operazioni e ottenere risultati tangibili, adattandosi rapidamente alle nuove esigenze del mercato.

Sales
Process

Attività di consulenza rivolta a rivedere e migliorare il processo di vendita, o i processi di vendita, del cliente. L’attività si concretizza in alcuni incontri durante i quali le persone del team, creato ad hoc dal Sales Leader, si confronta sulla modalità di gestione dei processi di vendita in relazione alle modalità di acquisto dei loro clienti e, grazie ad una facilitazione, si producono idee e documenti per poter implementare operativamente le nuove idee e i nuovi approcci.

Sales
Methodologies

Le metodologie di vendita servono per gestire il processo di vendita in modo consistente. Spesso i Sales Leader vogliono introdurre una metodologia che possa uniformare l’approccio del team di vendita in modo che vengano sempre considerati gli aspetti critici comuni e che ognuno possa darne il giusto peso. Le metodologie possono essere selezionate tra quelle più diffuse o create ad hoc se lo si ritiene opportuno. La metodologia è la base dei programmi di training.

Key Account
Management

La consulenza sul KAM mira a creare un approccio specifico nell’organizzazione di vendita. Spesso, nelle organizzazioni, non esiste una vera metodologia KAM e questo causa inefficienze che non portano i risultati attesi sui clienti strategici. La consulenza è strutturata in modo da fornire le competenze per creare un programma KAM allineato alla struttura e ai valori dell’organizzazione e per fornire strumenti concreti per metterlo in atto in breve tempo.

Marketing
Alignment

In molte organizzazioni allineare le vendite al marketing è una sfida difficile ma necessaria. Nella vendita B2B queste sono due funzioni complementari che devono lavorare in sincronia. Per questo, devono essere chiari gli obiettivi di marketing e vendite per creare i processi che consentano loro un dialogo efficace. La consulenza su questo tema aiuta le organizzazioni a individuare gli aspetti determinanti e implementare una modalità efficace di cooperazione.